giovedì 3 gennaio 2008

LA GUERRA DEI TRENT'ANNI



Non una volta siamo stati sollecitati ad intervenire sulla vicenda del chiosco in località Colle, sulla quale cerchiamo di dare il nostro contributo, senza avere la presunzione del possesso delle certezze ma semplicemente per aprire una serena discussione, nel rispetto della cittadinanza tutta di cui è parte integrante la famiglia Rosato.
Con deliberazioni n. 3/69 – 95/76 e 34/83 il consiglio comunale di Lenola concede al sig. Rosato Giovanni la possibilità di costruire in località colle un chiosco-bar con contestuale occupazione di mq 72,89 di suolo pubblico e con l’impegno ad installare un parco giochi occupando un’area di mq 376,38 nonché un’ulteriore area di mq 373,92 per l’installazione dei tavolini, senza il pagamento di alcun canone. Le suindicate deliberazioni prevedono il trasferimento automatico dell’immobile al comune di Lenola, alla data del 01.01.1991 e tutto ciò anche con il consenso espresso del sig. Rosato. Prima dell’esecuzione dei lavori il sig. Rosato richiede ed ottiene dal comune di Lenola la concessione edilizia per la realizzazione di un manufatto di mq 27,85; successivamente, in data 9 dicembre 2004, presenta domanda di sanatoria per l’abuso edilizio, limitatamente a mq 3,60 e provvede all’accatastamento dell’immobile per una superficie di mq 29,00
Alla data del 2 Febbraio 1991, in risposta dell’intimazione del sindaco pro-tempore al rilascio dell’immobile, il sig. Rosato propone ricorso innanzi al Commissario per gli usi civici del Lazio eccependo la natura civica del terreno su cui insiste il chiosco-bar, avvalendosi dello studio dei tecnici Ferreni Ferrero e D’Ambrosio dell’inizio del ‘900. Il contenzioso si conclude con la sentenza Carletti del 6 marzo 1992 che riconosce definitivamente la natura di uso civico del terreno sulla base del principio del “decorso dei termini di opposizione” e demanda al commissario ad acta del comune di Lenola, Filippo Pecorini, di provvedere ad avanzare alla Regione Lazio richiesta di “sdemanializzazione del terreno e la sua acquisizione al demanio stradale del comune di Lenola”. Aggiunge la sentenza: “la sua attuale destinazione pubblica (si tratta di una piazza centrale del paese) rende impossibile qualsiasi forma di legittimazione in favore del privato; né si può fingere che il terreno sia ancora temporaneamente sottratto all’uso collettivo, perché è del tutto evidente che mai più esso potrà essere destinato a bosco o pascolo e perché neppure la concessione d’uso in deroga alla destinazione silvo-pastorale potrà verosimilmente essere temporanea”.
E’ del tutto evidente che con l’azione legale intrapresa dal sig. Rosato tutti gli impegni ed accordi di cui alle deliberazioni consiliari, previsti a partire dall’anno 1969, cadono in frantumi poiché il consiglio comunale non avrebbe potuto concedere quell’area per la realizzazione del manufatto e pertanto, di conseguenza, è nullo anche l’impegno del Rosato all’automatico trasferimento del chiosco a favore del comune di Lenola.
Sulla base della suddetta sentenza, il commissario Pecorini, forte del voto consiliare espresso con deliberazione n. 48/93 formula alla Regione Lazio richiesta di mutamento di destinazione d’uso dell’intera area, estesa a mq 1538; richiesta accolta favorevolmente con destinazione d'uso in parte a Zona F2 – verde pubblico attrezzato - ed in parte a sede viaria e piazzale.
Allo stato attuale il chiosco è legittimamente utilizzato dalla famiglia Rosato in forza del contratto rep. 1504 del 14.11.2002 che ne prevede la concessione in uso per tre mesi annui, con possibilità di tacito rinnovo e per i restanti nove mesi, indica il sig. Rosato Giovanni quale custode dello stesso, il tutto previo versamento alle casse dell’ente della somma annua di € 464,81
Rosato Giovanni, in data 20 Aprile 2005 richiede, in applicazione della L.R. n. 6 del 27.01.2005, l’alienazione del terreno di uso civico su cui insiste il chiosco-bar (mq 52,00) e relative pertinenze, il tutto per una superficie complessiva di mq 112,00 Su tale richiesta, l’arch. Marta Spinarelli provvede alla redazione di una perizia di stima di € 9.446,40
La suddetta legge regionale si limita a prevedere la possibilità di alienazione di costruzioni legittimamente realizzate, sanate o sanabili.
La richiesta posta all’ordine del giorno del consiglio comunale del 21 Dicembre 2007 viene rinviata a larga maggioranza, anche con il voto di questo gruppo consiliare.
Nell'indicare la cronologia essenziale dei fatti, lasciamo alla intelligenza di ognuno ogni utile considerazione che possa contribuire alla discussione su una vicenda di per sè complessa, che deve trovare il giusto equilibrio che incardini il pur legittimo diritto del privato nel più generale e prioritario interesse pubblico.

84 commenti:

Chiosco Connection ha detto...

MAMMA MIA !!!!!!!
E' molto peggio di quanto pensavo .
Visto che non sono un tecnico dovrò studiarmi un pò le carte , è sicuramente una situazione ingarbugliata ma cercherò di sezionare le parti facendo domande specifiche .
Grazie Andrea , veramente grazie .
Purtoppo la mia battaglia alla luce di questi tuoi chiarimenti è solo all'inizio , ma troveremo la luce alla fine di questo tunnel vergognoso .

anonimo 26 ha detto...

Comunque stiano le cose è semplicemente vergognoso come, i grandi manovrieri del comune di allora , abbiano fatto si che cio avvenga. Ma sarebbe ora che qualche personaggio del comune abbia le pxxxxe per chiudere una volta per tutte questa situazione come pure quella del Miracolle.

Ma che bella città !!! ha detto...

Zona F2 – verde pubblico attrezzato :
in tutta Italia ci sarebbe un bel parco giochi per bambini con relativi giardinetti , a Lenola c'è una attività commerciale abusiva.

Diabolik ha detto...

ma se 5x5 fa venticinque mi pare che 27 mq siano un pò pochi .
E poi quell'altro affare bianco che usano come deposito che gli hanno detto a Raffioli che è la roulotte della prisma de giovannino ? ih ih ih

MUSIC PROJECT GROUP ha detto...

scusate l'intrusione...
sul nostro blog www.musicprojectgroup.blogspot.com abbiamo inserito foto e video del Capodanno in Piazza 2008!!!

josephine ha detto...

io penso che dovremmo tutti riflettere su quanto sia grande l'arroganza dell'uomo

Privilegi di casta ha detto...

Scusami Andrea ma allora se le cose stanno così come fa il Comune a vendere il terreno come mi sembra stavate facendo all'ultimo consiglio comunale , scusami ma non riesco a capire , se me lo spieghi forse faccio un pò di chiarezza in mezzo a tutto sto casino .

Anonimo ha detto...

io ancora non ho capito bene come stanno le cose...so qualcosa solo per sentito dire...ma mi domando...ma se il chioschetto è di proprietà del comune perchè è la famiglia rosato...o meglio la famiglia verardi a gestire quell'attività commerciale...???perchè sono loro e non qualcun'altro...???non sarebbe più logico e più corretto fare una gara e chi la vince se lo gestisce...???è ora di fare chiarezza miei cari signori con questi "imbrogli"...possibile che nel ventesimo secolo ancora succedono ste cose...???mi pare che stiamo ancora nel medioevo per come vengono gestite alcune cose...!!!mi pare che solo a lenola succedeno certe cose...!!!con la speranza che qualcuno o l'amministrazione comunale faccia chiarezza una volta per sempre auguro a tutti buona giornata!!!

Anonimo ha detto...

Ma se il chiosco e il parco giochi sono stati costruiti o dati in gestione a giuvannineiu, perchè il comune spende i soldi per mettere a posto il parco giochi e mantenerlo pulito? Visto che almeno il 30% dei profitti del chiosco provengono dalle famiglie che portano e bimbi a giocare li, non dovrebbe occuparsene chi gestisce il chiosco?

Anonimo ha detto...

propongo di chiamare il gabibbo...cosa ne pensate...???o non "ciappò mancu issu...??!!??!!"

Chiosco Connection ha detto...

Domanda 1 ) la destinazione d’uso indicata nel rilascio della
concessione edilizia per la realizzazione di un manufatto di mq 27,85 è vero che è per un deposito e non per una attività commerciale ?
Domanda 2) 52 reali (diciamo che ci fidiamo,umm)– 29 dichiarati =23
abusivi , come ripristinare la legalità ?
Domanda 3) Rosato Giovanni, in data 20 Aprile 2005 richiede, in
applicazione della L.R. n. 6 del 27.01.2005,l’alienazione del terreno
di uso civico su cui insiste il chiosco-bar (mq 52,00) e relative
pertinenze, il tutto per una superficie complessiva di mq 112,00Su tale richiesta, l’arch. Marta Spinarelli provvede alla redazione
di una perizia di stima di € 9.446,40
La suddetta legge regionale si limita a prevedere la possibilità
di alienazione di costruzioni legittimamente realizzate, sanate o sanabili.
Purtroppo risulta evidente dagli elementi da te portati in evidenza
che per il chiosco è impossibile applicare la legge Regionale n.6

del 27.01.2005 , quindi è impossibile da parte del Comune vendere il
terreno su cui soggiace il chiosco poiché a fronte di 52 mq di
struttura ( magazzino o chiosco ? ) ve ne sono ben 23 illeggittimemente
realizzati e addirittura probabilmente insanabili .
E’ giusto quello che ho scritto ?
Alla luce di tutto questo come si fa solo a pensare di poter approvare
in Consiglio Comunale una porcata del genere ?
Caro Andrea ti ringrazio ancora per la sensibilità e la correttezza dimostrate e spero tu voglia rispondere a queste mie domande , grazie ancora , non mi ero sbagliato su di te , sei una grande risorsa per la nostra Lenola , finchè ci sarai tu in Comune avremo sempre una speranza
in un futuro più giusto per il nostro stupendo piccolo paese della cui benevolenza troppo spesso tutti “abusiamo"

si ride 3 ha detto...

la voce dei nostri, la voce della realtà, la voce della fantasia, la voce della vera politica, la voce di chi non sa fare il furbo, la voce dell'artigianato dello spettacolo, la voce dei sogni di un villaggio e dei suoi cittadini...

buon anno a tutti

Anonimo ha detto...

Caro Ciosco Connection ti chiedi , per favore dove era Andrea quando si decidevano le questioni del Tappo, visto che è seduto sul Comune di Lenola dal 1985??
Non credi che il suddetto abbia una parte di responsabilità?
Non pensi che si stia strumentalizzando la questione per motivi elettorali?
E tu giuggiolone cosa pensi?
Apri gli occhi perchè la gente non è scema!!
Ma non lo vedi come ha ridotto la Campania il centro-sinistra?
Comune, Provincia, Regione, Governo nazionale: Tutti guidati dal Centrosinistra!! ...E la Campania "sogna" un cortile senza spazzatura!! Si dovrebbero vergognare tutti e andare a casa! Per incapacvità a governare!! Hai capito?? : I comunisti volevano cambiare il mondo ma non sono nemmeno capaci di organizzare la raccolta dei rifiuti solidi urbani! Riflettete Gente!! Ciao Nepeppo.

write26 ha detto...

Caro Nepeppo come ti sei ridotto, è un peccato, un vero peccato.
write26

minny ha detto...

Penso che se Andrea ha deciso di metterci al corrente di tutto quello che riguarda la faccenda del chiosco, un pò di responsabilità se la sia già presa e di questo ne dobbiamo prendere atto.Una domanda sola!!!Perchè il comune dovrebbe pagare "l'avviamento commerciale" ai gestori se la concessione è stata data per costruire un deposito?? L'accatastamento sicuramente sarà stato fatto come deposito...e quindi?? Riconosco che non è facile per nessuno mettere mano a questa faccenda, ma prima o poi qualcuno lo deve per forza fare, soprattutto adesso che i cittadini sanno.Un saluto a tutti

Chiosco Connection ha detto...

Minny sei sempre preziosissima , hai proprio ragione , in effetti se guardiamo le carte ufficiali il chiosco non esiste .
Ma tutte queste domande un amministratore serio dovrebbe farsele o no ?!?!?
Andrea dacci un aiuto anche per questo ulteriore passo in avanti .
A proposito , da quando sto parlando bene di te sul sito della maggioranza mi stanno tutti trattando a pesci in faccia , mannaggia ma lo sai che ti dico ?
Si vede che abbiamo imboccato la strada giusta , che non è mai quella più semplice .
Una buonanotte a tutti anche a quelli in mala fede .

cittadino comune ha detto...

Chiosco Connection

...Se fossi un uomo del tuo stampo...non mi arrenderei né agli uomini né alla natura!!!

antipapa ha detto...

Alla luce dei fatti che si apprendono dal post della minoranza, riguardanti la vicenda "Chiosco", fatti rispetto ai quali i cittadini lenolesi avrebbero avuto il diritto, già da tempo, di esserne informati(meglio tardi che mai!)...non si può che prendere atto di una situazione enormemente complessa, in cui il risalire a precise responsabilità, sia da parte delle amministrazioni che si sono succedute negli anni, sia da parte dei rispettivi proprietari, sarebbe impresa assurda...e alquanto ingenerosa.

Una matassa, quella del chiosco, ingarbugliata da 38 anni di gestione caratterizzati da continue deliberazioni, impegni, concessioni edilizie, sanatorie, ricorsi, sentenze... e forse, dico forse, qualche promessa elettorale!

Noi cittadini abbiamo il dovere di comprendere tutto questo(!?)
...Così come chi ci amministra ha il dovere "OGGI" di operare decisioni che tengano fede, nei fatti, a quei principi democratici e costituzionali ben espressi nelle parole conclusive del post di Andrea:

"..Nell'indicare la cronologia essenziale dei fatti, lasciamo alla intelligenza di ognuno ogni utile considerazione che possa contribuire alla discussione su una vicenda di per sè complessa, che deve trovare il giusto equilibrio che incardini il pur legittimo diritto del privato nel più generale e prioritario interesse pubblico."

ANTIPAPA

Chiosco Connection ha detto...

Si sono spesi una barca di soldi per fare quei bagni abbandonati sotto la chiesa della Madonna del Colle , magari con una parte di quel denaro si metteva in pratica il progetto Quinto costruendo un altro chiosco vicino alla pensilina dell'acotral e abbattendo quello esistente .
Purtroppo come dicevo ad un mio caro amico probabilmente dobbiamo aspettare un cambio generazionale politico che avverrà sicuramente entro una diecina d'anni .
La domanda è : questo paese può permettersi 20 anni di amministrazione De Filippis ?
Alle vostre coscienze la risposta esatta .

minny ha detto...

Ti sembra si possa trovare un giusto equilibrio Antipapa?? Qualsiasi azione si intraprenda per legalizzare questa situazione o si danneggia il privato o si danneggiano i cittadini!! Sarebbe forse, e dico forse, il caso di mettere una mano sulla spalla dei gestori (occupatari), fargli "comprendere" il grande privilegio che hanno avuto fino ad oggi e acquisire al patrimonio del comune il manufatto, che alla luce dei fatti, è completamente abusivo. Si deve, di conseguenza, fare una gara pubblica dando, non so in che modo, un minimo di priorità agli attuali gestori rivalutando in maniera giusta il canone annuale da versare al comune (464,81 euro annui sono ridicoli).Il contratto di gestione non deve essere a vita.Il comune dovrebbe rifare la gara ogni 5 anni, dando modo a tutti di godere di un bene pubblico.Gli attuali gestori non possono imporsi più di tanto altrimenti rischiano di vedersi demolire il chiosco sotto il naso. Metti che esca fuori uno che mette tutto nero su bianco (sarebbe comunque un suo legittimo diritto) e lascia alla procura l'onore di decidere?? Non so chi andrà a pagare le maggiori conseguenze.Si deve procedere con una soluzione legale e non umana...nessuno potrà più lamentarsi...non si possono salvare capre e cavoli.Un saluto a te Antipapa...dimostri sempre di più di essere una persona giusta.Ciao a tutti

antipapa ha detto...

Chiosco Connection, tu hai perfettamente ragione...
Ma ricordati che noi viviamo a Lenola “Il paese delle Favole”(altro che paese dei bambini!)

In questi primi giorni del 2008 ci siamo apprestati a fare dei resoconti, bilanci dell’anno appena trascorso...bilanci di vita personale, famigliare...collettiva!
Nei riguardi di quest' ultima, mi ha affascinato non poco il pensiero di come la nostra comunità possa assumere, al cospetto dell’ intero territorio Nazionale, carattere di unicità.

In nessun angolo della nostra Penisola, realtà e fantasia riescono a confondersi in maniera così compiuta.
Ogni anno che passa, ci lascia le proprie straordinarie Favole...

Nel 2007...

Ho letto la Favola di quel Barone Rosso, che stanco delle sue continue picchiate, decise di scendere sulla terra ferma, assumendo le sembianze di una quaglia...Successivamente, spiccando un grande salto, si tuffò in acqua trasformandosi in un Gambero Rosso. Da quel momento diede inizio alla sua folle corsa...

Ho letto la Favola di un uomo di legge, che a tre quarti della propria esistenza, si accorse che “In rosso” non si presentava il solo colore della propria toga...Di lì cominciò la sua triste corsa, nel tentativo di rimediare agli svaniti sogni di una carriera, cinicamente confinata nelle sole iniziali del proprio nome...

Ho letto la Favola di un “Chiosco” che via via andava cambiando il proprio aspetto, assumendo la conformazione di una “Cupola…”

Ho letto la Favola di un Generale che continuava a sedersi al tavolo di Caporali con le ali...pronti a svolazzare come “Cinciallegre…”

Ho letto la favola di un povero cacciatore, trasformarsi dapprima in belante agnellino al cospetto del proprio benefattore...per poi assurgere ad infame carogna!

...Quante altre Favole si possono e si potranno ancora raccontare...

L’importante, amico mio, che da ogni Favola si sappia ricavare la giusta morale..!

ANTIPAPA

Chiosco Connection ha detto...

L'assoluto immobilismo del Sindaco la dice lunga sull'atteggiamento che avrà l'amministrazione comunale nei confronti del problema del chiosco .
Parliamoci chiaro , molti dei 1700 che li hanno votati 5 anni fa sono perlomeno perplessi .
A parte i soliti fedelissimi l'impressione più chiara ai non politicizzati è che se dall'altra parte esce fuori una lista con un bel candidato a Sindaco e un bel gruppo dietro di lui la vittoria è alla portata .
Non c'è più l'aria del 99 , questa è una situazione diversa , la gente è intimamente stanca di questa vecchia classe dirigente .
Mettersi contro una famiglia che porta una ventina di voti diventa quindi fondamentale , ecco perchè non si hanno le mani libere .
Quello che mi rattrista di più è che questa maggioranza è probabilmente convinta che facendo una azione di giustizia sociale non recuperi dei voti d'opinione se non maggiori almeno uguali a quelli che porterebbero gli occupatari .
Non hanno fiducia negli effetti benefici di azioni di giustizia sociale e questo è veramente molto preoccupante .
Su cosa si basa quindi il rapporto fiduciario fra l'amministrazione comunale ed il proprio elettorato?
Umm la situazione è preoccupante amici miei , molto preoccupante .

write26 ha detto...

Con questi argomenti vogliamo affrontare il futuro?
Un saluto write26

malpasso ha detto...

Chiosco Connection, la tua disamina è tanto angosciante quanto aderente alla realtà.
Sono convinto anch'io che rispetto a 5 anni fa, molte cose siano cambiate. E più ci avviciniamo al momento elettorale e più quella che dovrebbe essere una giusta amministrazione comunale lascia il posto alle fredde calcolatrici...
Ciò che conta, ed ha sempre contato è la poltrona!
L'unica corsa che questi signori ci hanno insegnato nella loro brillante carriera politica, è la corsa al potere per il potere...
Il resto lo vedremo nell'immediato futuro...

"Coraggio Lenolesi!!!! Coraggio verso la catastrofe...ma sempre con ottimismo!!!!"(by Grillo)

Anonimo ha detto...

Antipapa. Sei semplicemente unico. Come la nostra Lenola
le tue "perle" sno da incorniciare!

write26 ha detto...

Cari Amici,

mi rivolgo in particolare a coloro che, per propaganda elettorale, considerano utile associare argomenti di carattere nazionale alle politiche locali; tra qualche mese eleggeremo il Sindaco, speriamo che sarà il Sindaco di tutti e che amministri Lenola con la massima onestà, soprattutto, non trascurando i bisogni delle minoranze.

Per onorare correttamente il mandato, avrà bisogno della partecipazione e del sostegno di tutta la cittadinanza, quindi nel corso della campagna elettorale sarebbe intelligente evitare fratture non rimarginabili tra gli schieramenti schivando le speculazioni, i personalismi e le false illusioni.

Argomenti questi relativamente utili per essere eletti ma che poi si rivelano gravemente dannosi, perché non permettono di governare in modo armonioso.

Io credo che sarebbe più opportuno focalizzare al nostra attenzione sulle innovazioni contenute nei programmi amministrativi, su come s’intende realizzarle e soprattutto, sulle impostazioni di verifica, poste in essere, per l’attuazione del programma stesso.

Cerco di essere più chiaro:
il pregio del risultato raggiunto nella raccolta differenziata non va integralmente accreditato ne all’ideatore ne agli organizzatori del processo, (che avranno anche i loro meriti) ma ai cittadini che hanno saputo interpretarne l’importanza e che ne hanno fatto uno stile di vita, un costume;

le responsabilità riguardo la “faccenda del chiosco” non vanno attribuite al gestore e neppure a una o ad un’altra amministrazione (che avranno anche le loro colpe) ma alla maggior parte dei cittadini, me compreso, che per 41 anni sono stati consenzienti usufruendo di un servizio piacevole, ad un costo relativamente contenuto forse proprio perché non completamente in regola.

Se ragioniamo con questo criterio riusciamo anche a capire che: è vero che il nostro futuro dipende da noi, ma non per chi deleghiamo a fare ma per quanto partecipiamo a scegliere.

Mi è piaciuta molto una citazione di Roberto Benigni e con questa vorrei concludere e salutare tutti: “il mondo non lo abbiamo ricevuto in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli”
write26

un lenolese stufo ha detto...

Un Lenolese stufo ha detto...
Ancora una volta il “Mago “ ha fatto una delle sue magie, in un colpo solo ha fatto fuori la Minerva aggiudicandosi l’appalto, inoltre, la sua magia, ha prosciugato alle casse comunali euro più euro meno circa € 20.000,00.
Difatti pagherà intorno ai 30.000,00€ all’anno al comune, invece la Minerva ne pagava 50.000,00 e spicci circa, ora tutte quelle persone che, hanno elogiato e augurato buon lavoro ad Enrico cosa mi rispondono?
Certo amico di partito e altro come possono dare torto al Mago?
E tu, caro amico Andrea cosa ne pensi?

CresceNet ha detto...

Gostei muito desse post e seu blog é muito interessante, vou passar por aqui sempre =) Depois dá uma passada lá no meu site, que é sobre o CresceNet, espero que goste. O endereço dele é http://www.provedorcrescenet.com . Um abraço.

Anonimo ha detto...

Anche all'interno del centrosinistra si chiedono le dimissioni di Bassolino e di Rosa Russo Iervolino, per la vicenda "spazzatura"! Caro Write26, apprezzo il tuo onesto contributo alla discussione sul futuro di Lenola, ma devi valutare con più obbiettività i fatti che accadono in Italia. Non va nemmeno sottovalutato che il ministro dell'AMBIENTE è di Napoli ed è un rappresentante dei VERDI! Perchè i cittadini della Campania dovrebbero avere fiducia di queste persone? Che cos'è la politica se non risoluzione dei problemi? L'errore che ancora , qualcuno, commette è quello di parlare come un tifoso sportivo! E' ora di cambiare metodo di valutazione e premiare quei politici che più sono efficienti e capaci di affrontare i problemi della gente.
Siamo tutti stufi di chiacchiere, di promesse e di privilegi della CASTA(di tutti i partiti e schieramenti!). Un abbraccio:Nepeppo.

buitre ha detto...

Caro nepeppo,
se un commissario alla "monnezza" doveva estinguere il suo intervento in 15 mesi, ed invece dopo 15 anni è ancora lì, non è solo colpa degli attuali governanti.
certamente una situazione incresciosa come questa, forse non s'era mai vista.
dico forse perchè adesso ci sono le tv che s'azzuppanu lu pane, su tutte queste tragedie.
forse conosco più di voi quelle zone.
la monnezza per le strade è stata sempre presente. pensa che tempo fa parlando al telefono con un collega, gli chiesi come fare per raggiungerlo. dopo le prime indicazioni mi disse di svoltare a sinistra, seguire l'immondizia fino a dove era posta e svoltare sulla destra per via.....
una cosa veramente da sesto mondo.
purtroppo voi sapete meglio di me che nel nostro paese siamo tutti dirigenti responsabili di qualcosa, ma quando si tratta veramente di assumersi le responsabilità ci dileguiamo..... i loro stipendi sono calcolati in base alle funzioni di responsabilità, ma il loro posto è inchiodato li anche in presenza di gravi negligenze come quelle che stanno causando tutto ciò alla bella napoli.
diceva un giornalista: la domanda nasce spontanea:
ma siamo noi delle altre regioni che oltre a mangiare il contenuto, ci facciamo fuori pure l'involucro, o i napoletani sono spreconi che lo buttano nei cassonetti?secondo me siamo al corto circuito e se non si interviene in modo definitivo, rischiando l'impopolarità, la faccenda si mette male.
permettetemi ma il dito va puntato su tutti i governi che si sono succeduti, non dal 2000 ad oggi, ma dal referendum monarchia-repubblica
(sic!!!)

Anonimo ha detto...

Caro Buitre.....gratta ..gratta vuoi scommettere che la colpa è del borbone "Franceschiello"??
Questo modo di ragionare, purtroppo, fa solo il gioco dei politici inefficienti! Ciao e, comunque, Grazie per le altre importanti considerazioni:Nepeppo

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con Nepeppo!! Immaginiamo se fosse accaduto a Lenola quello che sta accadendo in Campania cosa avrebbero detto e scritto gli oppositori del Sindaco!?
Ricordiamo tutti le polemiche fatte a proposito della carenza idrica a Lenola, nonostante il Sindaco non fosse il gestore di Acqualatina!?! Cerchiamo di essere tutti più seri!! Buona sera! Napoleone.

libera nos a malo ha detto...

ah ecco , prendiamo esempio da quelli che stanno peggio .
E' bellissima questa tecnica dei supporter di questa amministrazione .
Vi do un suggerimento , magari in campagna elettorale potete concentrarvi su posti sempre peggiori, magari anche esteri , per far vedere che il nostro è un paese bellissimo .
Queste tecniche sono ormai troppo vecchie cari amici miei e voi siete troppo prevedibili

write26 ha detto...

Siamo nel 2008 ma viviamo in un paese dove il figlio di un contadino anche se bravo e laureato non potrà mai fare il medico o ingegnere, viviamo in un paese dove la gente dalla politica spera di ottenere solo favori, viviamo in un paese dove l’acqua che esce dai rubinetti viene rifornita dalle autobotti, viviamo in un paese dove in 41 anni non siamo riusciti a definire la proprietà di un chioschetto, viviamo in un paese dove abbiamo impiegato 4 anni per assegnare uno “stupido” hotel all’offerta più bassa , presidiamo la Comunità Montana e siamo iscritti nel registro degli indagati per abuso d’ufficio, i ragazzi, quelli che non scappano via, l’estate lavorano al nero nei ristoranti, non riusciamo neppure a gestire il sito web del comune i link dei siti pornografici dilagano (mi fermo qui ma potrei andare per l’intera serata) poi…..ci scandalizziamo per la lettera a Lenola di Carmelo, magnifichiamo l’operosità di un Sindaco che pur avendo amministrato il paese per 13 anni sembra passato da noi per caso e ci concediamo il lusso di criticare gli altri perché noi, con la spazzatura, ci sappiamo fare.
Queste non sono mie affermazioni Nepeppo, alcune sono le tue altre di nostri amici non le mie mio caro, io mi sono limitato a registrarle per potertele ricordare.
Ora cosa vogliamo fare? Continuare a guardare nelle case altrui o mettere una pietra sopra e ragionare sul futuro tenendo a mente il presente senza dimenticare il passato?
Io sarei per la seconda ipotesi per due motivi: in primo luogo perché non sono così sprovveduto da aspettarmi un’autocritica su questo sito, in secondo luogo perché mi aspetto, breve tempo, un ristagno economico di dimensioni aberranti.
Vedi Nepeppo la coperta si è fatta troppo corta, a me non interessano i motivi che l’hanno resa tale, non mi appassiona la caccia alle streghe, non m’importa se le responsabilità sono del centro destra o del centro sinistra ma non perché mi mancano gli argomenti o le capacità dialettiche per contrastare le “tesi” tue o di Napoleone e tu questo lo sai meglio degli altri mio caro.
Io avverto un’emergenza, e vorrei trasmettere la mia stessa sensazione a chi si accingerà ad amministrare il nostro paesello: alle porte c’è un futuro di recessione drammatico e particolarmente difficile che potremo meglio affrontare se riusciremo a coinvolgere la gente nelle scelte.
Non c’è la Saint Tropez degli Ausoni, quella è una favola estiva che il nostro caro Sindaco ci ha voluto raccontare.
Caro Nepeppo possibile che non avverti sfiducia e dissensi tali da destare preoccupazione?
Sai quanto impiega uno sveglio ad aggregarli intorno ad un progetto esasperato per poi usarli a proprio piacimento? Meno di quanto pensi, credimi.
E il sistema, il nostro, è particolarmente debole.
Un abbraccio write26

Anonimo ha detto...

sono 20 anni che vediamo le solite facce sul comune di lenola non è quasi tempo di cambiare un po tutto? gli operai non sanno cosa fare xchè gestiti da gente che non sa gestire, assessori che fanno tutti di testa lora , impiegati comunali che tutti comandano , i vigili che non vigilano,cerchiamo di eleggere un Sindaco gente che sia capace di dire anche di no .

Anonimo ha detto...

bisogna chiamare il GABIBBO!!!

Anonimo ha detto...

Caro Write26 io apprezzo la tua passione e la necessità di migliorare Lenola! Figuriamoci ci vivo! e non sono entusiasta di come sia stata amministrato il Paese negli ultimi 4 anni. Mi aspettavo molto di più! Ma, come dire?, Le querce portano le ghiande! Dobbiamo lavorare per creare qualcosa di meglio! Ma tu sai bene che spesso, in politica, il meglio non coincide con il più forte, elettoralmente! Hai saputo della posizione di F.I. e di chi propone come prossimo Sindaco? Il centrosinistra chi proporrà? Il solito minestrone riscaldato in odore di conflitto di interessi? Oppure verrà dalla luna un candidato? Tutte queste cose mi fanno pensare che si potrebbe cadere dalla padella nella brace! Io penso invece ad una squadra più efficiente di quella attuale a prescindere da chi sarà a guidarla. Il periodo del Generale ci ha vaccinato!!??
Per quanto riguarda tutte le considerazioni inerenti la recessione ed altre problematiche ad essa connesse, sono molto dissenziente dalle tue posizioni. Per il semplice fatto che le variabili in gioco non dipendono, SE NON IN MINIMA PARTE, dalla volontà dei lenolesi e dai suoi amministratori. Sono questioni di portata più generale e pertanto Lenola in sè potrà soltanto seguire la corrente degli andamenti provinciali, regionali e nazionali.
Infine voglio dire a chi continua a difendere certe inefficienze della classe politica campana che è rimasto solo:è più realista del Re! Finanche un estimatore del centrosinistra come Eugenio Scalfari ha sentito il dovere di chiedere le dimissioni di tutti i responsabili del disastro "monnezza". Vi pare poco?
Allora amici miei significa che non volete nè vedere nè ragionare!
Le persone di buon senso, statene certi, VEDONO e PROVVEDONO! UN SALUTO:NEPEPPO.

La Campagnola ha detto...

Nepeppo apprezzo il tuo intervento e per quanto riguarda la Campania è evidente che c'è una saldatura tra malamministrazione e camerra che hanno fatto della monnezza il nuovo oro. E come elettore del centrosinistra, dico che di questa situazione ne sono correpsonsabili tutti, compreso gli esponenti politici dei partiti del centrosinistra.

Del tuo intervento approfondiamo però la tematica del conflitto d'interessi a Lenola perchè ho il sospetto che questa "tiritela" che si trascina da anni, sia solo stata messa in giro ad arte per costituire la quinta colonna del sostegno elettorale all'attuale sindaco Gian Battista De Filippis.

LA CAMPAGNOLA ha detto...

mi correggo ......camorra.

un lenolese stanco ha detto...

come sospettavo, nessuno se degnato a rispondermi, quindi tutta questa puzza sul Miracolle non serve a nulla, come disse qualcuno vissero tutti felici e ........
Un Lenolese stanco

Chiosco Connection ha detto...

volevo solo suggerirvi di leggere ( è possibile sul sito di Latina oggi ) l'articolo di ieri uscito a tutta pagina su Latina Oggi riguardante la gestione dell'edilizia da parte del Comune di Lenola .
beh mi viene proprio da dire , ve lo avevo detto cari amministratori , con la legge non si scherza , è lenta ma prima o poi arriva .
L'assimilare Lenola alla situazione di MS Biagio mi ha ricordato molto la fine che hanno fatto due Sindaci , Basile di Monte San Biagio e Zannella di Campodimele , dalle loro storie signor Sindaco De Filippis lei avrebbe dovuto trarre qualche insegnamento e qualche monito per il futuro , non crede ?
Meditate gente meditate

write26 ha detto...

Caro Nepeppo in Italia ci sono, da sempre, realtà tipo Ottaviano, Giugliano, Pozzuoli e altre tipo Maranello, Arese, Mestre a prescindere da chi ha amministrato i comuni e da chi ha governato l’Italia compresi i Savoia.
Quindi insisto: il futuro di Lenola sarà quello che riusciremo a meritarci non dipenderà dal governo.
Tu credi alla Saint Tropez degli Ausoni io No. Ma non lavorerò contro anzi, spero fortemente di avere torto.
Vedi caro Nepeppo i motivi per i quali, io e molti altri, siamo seccati con questo Centro Sinistra derivano da ciò che non hanno fatto: non hanno emesso una legge sul conflitto d’interessi, non hanno cancellato la legge 30, non hanno promulgato una legge che controlla il mercato televisivo.
Questa delusione non ci porterà a votare quella coalizione, che pur avendo una maggioranza schiacciante, si è posta al servizio di Berlusconi legiferando tutto il possibile per salvarlo dai guai giudiziari, che non ha ridotto le tasse, che ci ha reso ridicoli all’estero, che è uscita di scena promuovendo una legge elettorale che rende il paese non governabile a colpi di maggioranza.
Una coalizione che ora che si trova all’opposizione si sta comportando peggio di quando era al governo: sta creando uno scontro generazionale ed uno ideologico, cerca di dividere l’Italia in due, sta generando una frattura tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi, difende le corporazioni Taxi e Trasportatori, per poi speculare sui valori della famiglia attraverso i suoi massimi esponenti: quattro divorziati: Bossi, Casini, Berlusconi e Fini.
Dici che sei un simpatizzante di Gianbattista allora se gli vuoi bene lascia stare gli argomenti che non riguardano Lenola è meglio per lui, forse per tutti e tu continui a mantenere la credibilità che ti sei guadagnato.
Ora tocca a te: Andrea Antogiovanni si candida? Quale legge gli vieta di farlo? E poi da quali pulpiti proviene questa tesi del conflitto d’interessi?
Sempre un sincero e affettuoso abbraccio write26

Chiosco Connection ha detto...

Per quanto riguarda la prossime elezioni amministrative lenolesi io credo che tutte la voci di questi ultimi tempi siano campate in aria .
Forza Italia del dopo generale è in mano a Dario Lauretti e propone Guglietta Pasqualino , Di Fonzo Giorgio , Boccia Corrado e altri .
La conclusione è ovvia , rifaranno quello che hanno sempre fatto , faranno la lista con l'UDC .
Dall'altra parte la situazione del 2003 non è di molto cambiata e onestamente vedo bene la ricandidatura di Andrea , anche perchè anche Gianni De Filippis aveva perso nel 99 ed ha vinto nel 2003. L'ho detto e ridetto se Andrea modifica un pò la sua lista del 2003 con giusti inserimenti può vincere tranquillamente .
I 1200 del 2003 sono sicuramente molti di più adesso , quindi coraggio ragazzi , almeno vendiamo cara la pelle .

Anonimo ha detto...

Amico Write, non mi convincono le tue argomentazioni! Dunque secondo il tuo ragionamento Lenola è una realtà indipendente dal resto d'Italia? Assolutamente no! Tanto per farti un esempio, l'ultima finanziaria 2008 ha previsto la riduzione dell'ICI che comporterà per il Comune una minore entrata di circa 30 mila euro!! Inoltre molte leggi regionali si intersecano con i servizi comunali (ad es. trasporti locali, scuola.ecc.) ! I provvedimenti che si prendono a Roma (Regione) incidono sul nostro vivere a Lenola!! E poi c'è la Provincia, l'ASL ecc.ecc.!! Parlare in astratto credendo di chissà quali cambiamenti si possono realizzare si illude solo la gente (gli ingenui!!). Io penso che non dobbiamo mai accontentarci di come vanno le cose. Si può fare sempre di più e meglio! Ma dobbiamo anche sapere che non esiste la bacchetta magica! Chi predica l'utopia,messo alla prova, spesso, non è in grado nemmeno di assicurare la normale amministrazione!! Nel passato si è verificato e tutti hanno constatato l'incapacità di alcuni demagoghi!
Mi iscrivi al partito di San Tropez? Chi te lo fa credere?? Io sono per il rispetto delle leggi in edilizia e per il rispetto del Piano regolatore generale!! Se invece pensi ad uno sviluppo turistico senza infrastrutture, io penso che non possa esistere!! Tutte le città di montagna ' più sviluppate turisticamente, hanno un gran numero di alberghi, ristoranti, parcheggi, piscine, campi sportivi ecc.ecc.! Nel futuro, io credo, Lenola potrà assumere un ruolo importante per il turismo del territorio circostante! ...Ci vogliono però amministratori lungimiranti e coraggio!! Auguri a Lenola!!! Nepeppo.

DIMENTICATODATUTTI ha detto...

ATTENTI........ quel chiosco rimane una fortezza pure BOMBARDONE ci provo infatti dopo aver conquistato forza italia (PUR NON AVENDO LA TESSERA)conquisto il comune poi si prese pure la comunita montana ed infine armo i cannoni contro il chiosco DISSE RADIAMOLO AL SUOLO...ma per sua sventura perse la battaglia .che gli fu fatale per la sua poltrona . IL MAGO FA SEMPRE LE MAGGIE....COMPLIMENTI SARAI PURE UNA BRAVA PERSONA MA SECONDO ME LE MAGGIE LE FAI BENE....AUGURI

PER DOVERE DI CRONACA ha detto...

ERMETE, PAGA L'AFFITTO DEL CINEMA LILLA, PAGA LA LUCE E PAGA GLI ATTORI

Anonimo ha detto...

"Tutte le città di montagna ' più sviluppate turisticamente, hanno un gran numero di alberghi, ristoranti, parcheggi, piscine, campi sportivi ecc.ecc.!"

Questo è quanto afferma Nepeppo nel suo ultimo post, ed è sacrosanto.

La domanda che dobbiamo porci è che cosa ha progettato Lenola per il suo futuro, quale grande idea ha messo in cantiere per il suo sviluppo.

Il limite è tutto qui, non possono bastare un parheggio, una strada o una piazza rifatte per decretare che si è a posto con la propria coscienza. CI VUOL BEN ALTRO!!

Chiudo con le stesse sue parole:
...Ci vogliono però amministratori lungimiranti e coraggio!! Auguri a Lenola!!!

write26 ha detto...

(sarebbe meglio ragionare sui programmi e sugli intenti ma questo nessuno lo vuol fare non mi resta che adeguarmi)

Caro Nepeppo, mi dici 30.000 Euro in meno l’anno? Non so cosa possa rappresentare per un bilancio comunale come il nostro, per me 30.000 Euro rappresentano un posto di lavoro che non è poco. Però, se vogliamo esprimere un’opinione sull’ultima finanziaria, facciamo un ragionamento globale e paragoniamola alle precedenti altrimenti non vale.
Dal mio punto di vista, il futuro di un piccolo comune, in parte è condizionato dal governo in parte dalle opportunità che gli abitanti e l’amministrazione comunale sanno cogliere, altrimenti non esisterebbero comuni poveri e comuni ricchi.
Fino a pochi anni fa le opportunità le offriva il territorio, ora devi convenire con me che non è più cosi. Internet e l’economia ad essa collegata ha aperto nuove orizzonti, il territorio è diventato l’intero pianeta.
Se ti trovi d’accordo su questa ipotesi il nostro ragionamento si può sviluppare in modo serio e costruttivo, dando luogo ad uno scambio di mail, in un contesto necessariamente privato, in caso contrario, saremo costretti ad attendere tempi più favorevoli, per ora, non posso far altro che restare in attesa di un tuo riscontro.
La tua battuta: “mi iscrivi al partito di Saint Tropez” è simpaticissima, consapevole che non è così hai accolto la mia provocazione in modo spiritoso. Complimenti.
Caro Nepeppo, dal mio punto di vista demagogia è: pensare che costruire alberghi, piscine campi da golf o da tennis a Lenola possa attrarre il turismo, uso il termine demagogia ma ne potrei usare altri, potrei spaziare dall’interesse privato in atto pubblico al conflitto d’interessi, ci vogliono le prove è vero, dovremmo chiederle a Mirko Macaro, giornalista autore dell’articolo “Urbanistica Creativa a Lenola Case Come Funghi” pubblicato in data 8 Gennaio 2008 su Latina Oggi, potremmo chiedere opinioni a riguardo a Te o al caro amico DF, così attenti ad eventuali ipotesi di possibili conflitti d’interesse che potrebbero verificarsi nelle sempre ipotetiche candidature nel gruppo di centro sinistra e per ultimo, utilizzando questo canale, potremmo chiedere l’opinione del Sindaco, anzi direi che questa ultima soluzione è doverosa.
Un forte abbraccio write26

Anonimo ha detto...

ragazzi sti commenti facciamoli più semplificati...non è che posso stare una giornata intera a leggere i vostri post...write...specie tu...scrivi troppo e poi dici sempre le stesse cose...e bastaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Minestre riscaldate ha detto...

Il problema di Lenola è che non ci scandalizziamo più di niente , andiamo dietro a politici piccoli piccoli che ci promettono mari e monti e che poi alla fine accontentano sempre e solo pochi privilegiati .
Comunque dopo l'ennesima affermazione che ci sarà a inizi maggio dell'ormai strafavorito Gianni De Filippis non ci resterà che aspettare solo altri cinque anni , che bello nel 2013 non avrò Gianbattista e menomale che c'è sta legge dei due mandati consecutivi altrimenti miei cari compaesani me lo facevate sciroppare per una quarantina d'anni consecutivi .
Uff che barba , uff che noia , ma non vi rompete di vedere sempre le stesse facce ????
Mettiamo Orlando a capo lista , non so un Fernando , magari un Taccetti , ma basta con queste minestre strariscaldate per piacere !!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Write= il barone cazzaro.
Come nick ti sta molto meglio!!!

Anonimo ha detto...

E’ opportuno dire qualcosa sulle considerazione del lenolese stufo, riguardanti l’appalto del Miracolle.
Innanzitutto una precisazione. Nelle casse comunali mancheranno € 28.560,00.
Tant’è la differenza fra € 65.160,00 che avrebbe pagato la Minerva (54.300,00 + IVA 20%) ed € 36.600,00 (30.500,00 + IVA 20%) che pagherà Enrico Mastrobattista.
Questo perché l’Ente pubblico l’IVA la incassa ma non la versa.
Detto questo, ritengo che dobbiamo essere un po’ più generosi con Enrico.
Lui sarà stato pure favorito dall’Amministrazione Comunale ma ciò che va messo in risalto è che l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale era quello di danneggiare la cooperativa Minerva. Certo, per gli amministratori l’occasione è stata propizia, perché “con una fava hanno preso due piccioni”, ma Enrico che cosa avrebbe dovuto fare ?
Avrebbe dovuto dire: no grazie !
Lui è un professionista del settore e da tempo sta lavorando per acquisire la locazione dell’albergo, ristorante Miracolle, avendo partecipato in passato a ben tre gare di appalto.
Quando ha capito che l’Amministrazione Comunale, mai avrebbe dato l’albergo alla cooperativa Minerva, ha cercato di concretizzare l’occasione della sua vita.
Del resto 18 anni di gestione ed il diritto di prelazione per il periodo successivo, non sono uno scherzo. Dopo che avrà gestito il Miracolle per 36 anni può andare tranquillamente in pensione.
Ma un giovane che deve lavorare lo vogliamo condannare per questo ?
Per quanto riguarda la procedura di appalto c’è poco da dire.
In precedenza, su questo blog e sul blog della maggioranza, la cooperativa Minerva è già intervenuta sulla questione, rilevando come la propria esclusione sia stata quanto di più fantasioso poteva inventarsi la pubblica amministrazione.
La condanna pertanto va rivolta al Sindaco ed ai suoi collaboratori, che hanno fatto di un procedimento amministrativo una vicenda politica e personale, scrivendo la più triste pagina della storia politico-amministrativa del Comune di Lenola.
Il ricorso della cooperativa Minerva e la successiva sentenza di condanna del Comune di Lenola, serviranno solo a mettere gli ultimi tasselli ad una vicenda che è già di per sé raccapricciante.

write26 ha detto...

Caro Anonimo, io non credo che aver acquisito la gestione dell’ Hotel commercialmente rappresenti un affare, non credo neppure che Enrico abbia risolto un sogno o addirittura tutti i suoi problemi per i prossimi trentasei anni, credo che il futuro dell’Hotel dipenda esclusivamente dalle attrazioni che Lenola può offrire al turismo attualmente poche. Certo è che Enrico, anche se a un costo favorevole, ha avuto il coraggio di prendersi una bella gatta da pelare e a lui faccio i miei più sinceri Auguri.
Premesso ciò, quanto tu affermi è inquietante, voglio essere sincero, spero con tutto il cuore che tu ritragga quanto hai dichiarato o che in alternativa qualcuno possa smentire le tue convinzioni e dovresti sperarlo anche tu, perché se così fosse dovremmo prendere atto della presenza sul nostro territorio di una associazione a delinquere e in questo caso metterei in dubbio le mie facoltà mentali.
write26

Anonimo ha detto...

Secondo me le tue facoltà mentali hanno poco da lasciare al dubbio...
Propongo come attrazzione turistica un comizio al giorno del Barone Cazzaro...sai la gente.
Vabbe aspettiamo che apre pure il Tomato Hotel altrimenti 'ndo la mettiamo tutta la gente che accorrerà ad ascoltarti. ah ah ah

write26 ha detto...

Se fossero tutti come te, cazzarone, sarebbe un’ottima idea, sei l’unico che mi legge non te ne sei accorto? Ciao write26

Anonimo ha detto...

Caro write26 non so se hai letto la notizia, pubblicata sui giornali del 10 gennaio 08, relativa allo statuto del neo P.D.
C'è un articolo molto interessante proposto che riguarda le incompatibilità degli amministratori pubblici con incarichi in società-aziende-imprese ecc. La norma è stata proposta ed è riferita ad ogni livello istituzionale. Ieri stesso Prodi ha riproposto una legge sul conflitto di interessi!! Come mai solo a Lenola si ritiene non esistere questo problema?? Vorrei conoscere il tuo parere ed il parere degli altri amici lettori. Grazie:Nepeppo.

write26 ha detto...

Caro Nepeppo non sono a conoscenza dei fatti, come riesco a capirci qualcosa scrivo.
Ciao e buona serata write26

virtus lenola ha detto...

solo per annunciarvi la nascita del blog della virtus lenola,
http://virtuslenola.splinder.com

Anonimo ha detto...

Dai write, si scherza. Leggere te è come guardare il TG4 di Emilio Fede. Conosci qualcosa di più divertente?

write26 ha detto...

Ho seguito le tue indicazioni, sinceramente non ho trovato nessuna novità rispetto quanto era già di mia conoscenza, se mi dai un riferimento preciso ci riprovo.
Premesso che mi trovo d’accordo con l’articolo di Curzio Maltese, oggi sul venerdì di repubblica, “Prima la legge sulle Televisioni poi il Conflitto d’interessi”.

Caro Nepeppo, tempo fa affermasti di avere una particolare propensione per Veltroni, ricordo che apprezzavi molto i suoi inviti alla distensione, io diversamente da te non vivevo queste spinte emotive, anche se molto accattivante, trovavo e trovo ancora l’uomo particolarmente ambiguo.
(Nell’attuale situazione potrei votare Veltroni o Gianbattista con la stessa disinvoltura la scelta ricadrebbe su chi dei due, nel contingente, rappresenta il meno peggio).
Caro amico non farò mai parte di un partito dove Ciriaco De Mita è uno degli ispiratori dello Statuto e Paola Binetti partecipa, con le sue preghiere, alla stesura della Carta dei Valori, quindi, mi spiace, se vuoi conoscere la posizione ufficiale del PD riguardo il conflitto d’interessi sei sul sito giusto ma ti sei rivolto alla persona sbagliata.
Comunque un ragionamento serio, tra noi, sul problema lo possiamo affrontare, partendo dal programma dell’unione che poi credo sia identico a quello del PD almeno per quanto concerne il conflitto d’interessi.
Il nostro programma annunciava la promulgazione di una legge, dove doveva essere nominata un’apposita autorità garante, che avrebbe dovuto avere il compito di individuare quanto l’esercizio diretto di attività professionali o imprenditoriali potessero configgere con le funzioni pubbliche, per poi prevedere l’obbligo di conferire le attività patrimoniali dei candidati ad una blin trust.
Ricordo che l’incompatibilità sarebbe stata totale per i membri del governo delle regioni e delle città con oltre 100.000 abitanti mentre per i COMUNI PIU’ PICCOLI era tutto da stabilire.
Niente di nuovo riguardo quanto applicato dalle più grandi democrazie del mondo.
Per comprendere quest’ultima parte ti faccio un esempio:
Il paesino più piccolo d’Italia e Morterone in provincia di Lecco conta 33 abitanti, il consiglio comunale è composto da 17 membri sindaco compreso. Che dici, è inevitabile sei sempre in conflitto, mi spiego?
Lenola 4131 abitanti, nella stessa famiglia trovi dirigenti di tre partiti diversi, tutti imprenditori, come fai ad evitare il conflitto? Massimo D’Alema direbbe quello che pone D.F. e Nepeppo riguardo Andrea Antogiovanni è un problema di lana caprina ed io, non posso far altro che essere d’accordo con lui.
Quanto sopra rappresenta un’ipotesi non una Legge ipotesi alla quale non possiamo fare riferimento, nessuno l’ha promulgata, per questo io sono incazzato, giusto Nepeppo?
Purtroppo, l’unico riferimento a disposizione, è l’ennesima legge truffa, quella fatta apposta per Berlusconi, con il consenso di Bossi, Fini e Casini che in sintesi al punto 2 recita quanto segue: il conflitto d’interesse è presente solo se si rileva la "mera proprietà" di un'azienda o delle sue azioni.
Il Cavaliere nella realtà si spinse oltre, decise di uscire dall’aula quando si votavano provvedimenti che riguardavano le sue aziende (praticamente sempre) ispirandosi al comportamento di Luciano Ligio, il vecchio capo di Cosa Nostra, che usava uscire dalla “Cupola” quando si decidevano le condanne a morte per i non allineati, al punto che un certo Bernardo Provenzano, disgustato da tali gesti, in più occasioni sputò sulla poltrona vuota.
Torniamo a noi, e spero che ne te ne DF vi dispenserete dal rispondermi: alla luce di quanto sopra quali sono le ragioni che non permettono ad Andrea Antogiovanni di candidarsi a Sindaco?
Scusami Nepeppo, capisci anche il mio imbarazzo, comprendi le mie difficoltà a confrontarmi su questo terreno con te, che fai le pulci in casa degli altri, e poi simpatizzi per Gianbattista esponente del partito di Casini, che ha approvato tutte queste schifezze.
Un affettuoso abbraccio write26

write26 ha detto...

x anonimo delle 20.44
SI TUA SORELLA.
Caro Anonimo si scherza.....

write26 ha detto...

Cari consiglieri della minoranza in area P.D. ci siete? Non sarebbe ora che vi pronunciate? Altrimenti questo sito a cosa serve?
Il discorso del nostro caro Presidente della Repubblica lo avevamo ascoltato in TV e anche letto sui giornali.
Un abbraccio write26

Anonimo ha detto...

io voglio solo sapere se qualcuni du questi che parlano tanto bene se sono disposti o meno a farte una bella lista ????

write26 ha detto...

Caro Anonimo, non sarei capace di fare una bella lista, non conosco il potenziale e le propensioni dei singoli, non so amministrare, potrei rendermi utile per fare un buon programma amministrativo, questo si lo potrei fare, ma a Lenola ho l’impressione che si continuerà a ragionare sui nomi lasciando fuori dalle scelte anche i partiti. E’ conveniente tutto ciò? Forse si se la smettiamo di gettare fango gratuitamente. Ciao write26

Chiosco Connection ha detto...

facciamo tanti discorsi su questioni che in fondo sono lontane dalla nostra realtà .
Io credo che si debba guardare fuori dai propri confini territoriali quando la propria situazione è perlomeno accettabile .
Io credo che Lenola abbia molti problemi , i giovani ad esempio non vengono aiutati nella creazione di progetti imprenditoriali .
Abbiamo una bellissima realtà come la Coop Minerva e questa amministrazione che cosa fa ?
Ci sono zone di degrado sempre più ampie , c'è il sempre più grave problema delle droghe , dell'alcool , dell'emarginazione sociale . Che cosa ha fatto questa amministrazione in questo senso ?
la scusa più ovvia è che la società moderna ci porta a situazioni di violenza e degrado sempre più estremi ma io credo che politiche radicali di lotta alle inlegalità siano un primo passo verso una inversione di tendenza .
C'è chi giustamente propone Lenola come città dei bambini e viene deriso da amministratori che vedono nel cemento e nell'asfalto motivo di vanto a prescindere .
A Lenola siamo pieni di case vuote a cosa serve continuare a costruire cattedrali nel deserto ?
Qualità cari amministratori , non quantità , questo è uno dei tanti elementi strutturali che in questi ultimi 20 anni vi sono sfuggiti .
non scimmiottiamo realtà ricche diverse dalla nostra , noi siamo un paese di contadini , pastori , piccoli artigiani .
Dovremmo recuperare le nostre radici e tradizioni , non cementificare tutto quello che ci capita a tiro .
Un saluto cordiale a tutti

Anonimo ha detto...

Caro write26 forse Nepeppo si riferiva ALLA notizia pubblicata cul corriere della sera del 10 gennaio e riguarda una proposta per il nuovo statuto del P.D. per gli iscritti al P.D.!! La legge è un'altra cosa!!Le osservazioni sulla incompatibilità di Andrea non interessano nessuno! Servono, probabilmente,(bisognerebbe chiederlo a Nepeppo) solo a far notare la contraddizione di alcuni personaggi politici, che sono pronti sempre a guardare in casa altrui, senza guardare in casa propria! Sulle tue osservazioni riguardanti Veltroni non mi trovi daccordo! Pur essendo di altro orientamento politico, nutro per W.Veltroni una grande fiducia! Una persona onesta, seria, e soprattutto che riesce a cogliere gli umori della gente. Sono, inoltre molto daccordo con lui quando parla del valore dell'AMORE! da profondere in ogni attività umana. Partendo da questo presupposto sono convinto che a Lenola si dovrebbero mettere insieme quelle persone animate da questi sani sentimenti e tradurli in progetto politico a prescindere dal partito di appartenenza. Il problema che rovina la creazione di una buona lista è, purtroppo, la corsa ad occupare la poltrona più alta: Quella di Sindaco!! Io non CAPISCO PERCHè non si debba ragionare più in termini di servizio verso la città anzichè in termini di puro potere! All'amico che solleva molte questioni inerenti i giovani di Lenola dico : Hai ragione! Io credo che bisognerebbe fare di più per i giovani! Ma ciò non significa che non si è fatto nulla! Le sane iniziative effettuate, sostenute spesso anche dal Comune, ve ne sono tante! Per ultimo il bel Capodanno in piazza per il quale voglio congratularmi con i giovani che lo hanno organizzato! La città dei bambini? Perchè no? Io personalmente sono per rendere sempre più vivibile la città per tutti i suoi abitanti, bambini giovani, anziani! Naturalmente iniziando dai bambini che sono il nostro futuro! Bisogna lavorare però per proposte concrete e attuabili. Ad esempio la questione raccolta differenziata attuata a Lenola è un notevole contributo alla vivibilità del nostro paese. Non credi? Mi fermo qui. Grazie comunque per le riflessioni che se anche solo parzialmente condivisibili contribuiscono a far comprendere a tutti noi le aspettative e le attese delle persone! Un saluto a tutti: O.D.F.

Chiosco Connection ha detto...

ODF sono quasi commosso , hai parlato senza rimproverarmi . ue' e che è successo ?!?!?
Beh è tipico di chi non vive in mezzo ai ragazzi , non essendolo ovviamente , riuscire a capire a che livello siamo arrivati .
A Lenola non siamo più a livello di qualche spinello come dieci anni fa , adesso moltissimi fanno uso di droghe sintetiche , di cocaina , mescolandole ad eccessi di alcool .
Fra qualche anno vi renderete conto dei danni alla salute di molti che questa piaga mondiale , non certo solo lenolese , provocherà .
Ripeto la colpa non è certamente e neanche lontanamente di una classe politica o di un altra ma non ho visto negli ultimi anni neanche un tentativo di presa di coscienza nei confronti di molti problemi di carattere sociale .
Anche in questo campo siamo molto indietro .
Aveva ragione Antipapa quando ricordava che molti anni fa un politico locale gridava contro un altro di andare avanti al grido di " lepri e asfalto " , il problema è che ci siamo fermati li e i due politici da nemici sono diventati compari.
Questa è la mia , la nostra Lenola , nel bene e nel male .

write26 ha detto...

Caro ODF mi risparmio i convenevoli rispetto la pacatezza con la quale ti poni, tipica dei politici e di chi sa usare molto bene la vasellina e vengo al punto, non ho mai avuto dubbi riguardo il successo che il caro Walter riscuote nel campo avversario ed è proprio questo che mi preoccupa.
Capisco anche il tuo apprezzamento nei suoi riguardi avendo provato le stesse sensazioni per Domenico Fisichella e Marco Follini.
Le osservazioni sulla incompatibilità di Andrea forse è vero che non interessano nessuno esclusi Nepeppo e DF, è a loro che chiedo un chiarimento.
Non capisci questa corsa alla poltrona del Sindaco? Sicuramente perché fino ad oggi è risultata morbida comoda e non ha mai fatto venire il mal di schiena a nessuno.
Vedi caro ODF io non credo che a Bologna, alle prossime amministrative, troveremo candidati di spicco disposti a bruciarsi e non credo neppure che il buon Cofferati intenda ricandidarsi. Secondo te per quale motivo?
L’aria che si respira a Lenola , il post successivo al tuo è una conferma, (Chiosco Connection) mi fa pensare che il “fortunato” prossimo sindaco di Lenola, se eletto con gli stessi criteri usati a Lenola fino ad oggi, se non ampiamente supportato, se non forte di un programma amministrativo condiviso e lungimirante non avrà vita facile e difficilmente riuscirà a portare a termine il mandato e questo non gioverà a nessuno.
La raccolta differenziata? Dire lodevole è poco. Secondo te a chi va il merito?
Io credo che questo successo dovrebbe farci riflettere invece trovo, da parte dei politici, (esclusi quelli in area PD) la solita ricorsa ad assumerne la paternità.
L’obiettivo raggiunto è frutto di un cambiamento di mentalità, (quella che a Napoli non cambia mai) è frutto di una crescita collettiva ed individuale dove tutti hanno partecipato, non è stato raggiunto per decreto comunale. Inoltre ti dirò che molto si deve ai “vacanzieri” quelli che abitano il paese il sabato e la domenica, quelli che non potendo attendere il giorno per l’umido, quello per il differenziato ecc., senza protestare, la loro spazzatura la domenica sera se la portano a Roma pur pagando il servizio a Lenola. Questo pezzo vi sfuggiva vero?
Sai già come la penso riguardo quanto non si è fatto per i giovani e su quanto si potrebbe fare quindi è inutile che mi ripeto, lo stesso vale per le associazioni e per il capodanno in piazza.
Ai giovani dobbiamo demandare le responsabilità i posti da assessore, da consigliere basta farli giocare.
Un abbraccio write26

andrea antogiovanni ha detto...

Intervengo poiché chiamato in causa sulla questione del conflitto d’interessi. A mio parere un conflitto d’interessi si ha nel momento in cui un amministratore si trova a dover deliberare in situazioni in cui è coinvolta la propria persona, un familiare, la propria azienda. Io non possiedo alcuna azienda né ne sono amministratore, non lavoro per ampliare il mio patrimonio personale, non lascio in eredità ai miei figli alcuna proprietà o azienda.
Detto questo credo che così come è riconosciuta ad ogni cittadino la libertà di spendere il proprio tempo libero per l’affermazione di un ideale in cui crede (sportivo, religioso, culturale, sociale, ecc) debba, tale libertà, essere riconosciuta anche alla mia persona; non si può scambiare il volontariato a favore di una O.N.L.U.S. in un interesse privato poiché allora dovremmo dire, per assurdo, “in odore di interesse” tutti i membri del Comitato della Madonna del Colle, ad esempio, o della Virtus, ecc poiché anche loro un giorno si potranno trovare a dover deliberare in situazioni nelle quali è coinvolta la loro associazione. Non a caso il citato articolo del Corriere della sera parla di proprietà dell’azienda, situazione che può riguardare Berlusconi o altri ma non la mia persona.
Non me ne voglia O.D.F., ma lo inviterei a guardare a ben altri conflitti d’interesse presenti presso l’attuale amministrazione e qui, come diceva il compianto Peppone, “il mio discorso volutamente si ferma”.
Ad ogni modo onde sgombrare il campo da futili polemiche e nella necessità di ricercare la più ampia convergenza possibile, riconfermo il mio disinteresse a candidature di primo piano nelle elezioni amministrative della prossima primavera.

Anonimo ha detto...

Cari amici la democrazia è bella proprio perchè consente a tutti di esprimere le proprie opinioni!!
Caro Write26 la democrazia non è consegna di poteri ma è concorrenza leale e confronto civile sulle soluzioni da dare ai problemi. I giovani DEVONO assumersi delle responsabilità e cimentarsi con le difficoltà della vita.Molti di loro già lo fanno, in mille forme e in campi diversi. La crisi delle vecchie ideologie del '900 ha messo in crisi anche i modelli di partito e la partecipazione alla vita politica è scomparsa. Sono convinto che emergeranno nuove forme di partecipazione e i giovani si riapproprieranno dei loro spazi, consapevoli che nessuno mai regalerà loro nulla!
Caro Chiosco C. la tua analisi è condivisibile sulle cattive abitudini di molti giovani! Non capisco però cosa ti faccia pensare che il sottoscritto non abbia contatti con i giovani!? Ti posso assicurare che, nel mio piccolo ambiente,da anni, sono tutti i giorni in compagnia con centinaia di giovani, condividendone ansie,aspettative, problemi di ogni tipo.
A Write26 dico che per amministrare un Comune non bastano nè la buona volontà nè l'entusiasmo. Ci vogliono anche coraggio, capacità e carattere! Perchè non sono tutte rose e fiori!! Caro Write non puoi sminuire il ruolo degli amministratori nel servizio di raccolta differenziata a Lenola! I napoletani non sono peggiori degli altri, in generale! Anche a Lenola ci furono delle contestazioni quando partì questo servizio! Merito degli attuali amministratori è stato quello di non cedere e andare avanti, con coraggio, appunto! Andare sempre appresso alle richieste dei cittadini sarebbe troppo facile. Compito di una classe dirigente è anche quello di andare controcorrente se si ritiene di fare il bene comune!
Infine a Andrea: Caro amico io non credo di averti accusato di qualcosa. Però la chiarezza è chiarezza! Non è vero che hai creato tu la Minerva? Ne prendo atto! Sappi però che la Minerva nel momento in cui partecipa ad appalti comunali e anche a lavori artigianali, in concorrenza con le imprese di Lenola,di fatto si pone in uno stato di privilegio rispetto agli altri, avendo un rappresentante in Comune che ha via libera a tutti gli atti comunali! Non è così? Ti posso assicurare che molte persone la pensano diversamente. Spero che questo confronto, civile, non sia confuso con strumentalizzazioni politiche che sono assolutamente fuori dalla mia intenzione e volontà! Un abbraccio:O.D.F.

write26 ha detto...

Caro ODF, io non ho sminuito il lavoro degli amministratori di Lenola riguardo la raccolta differenziata, ho semplicemente allargato i meriti e da “vacanziere del sabato e domenica” ho evidenziato anche il mio.
Vedi, partiamo sicuramente da basi diverse ma credo che i nostri percorsi non potranno fare altro che convergere perché ho il sentore che abbiamo obiettivi comuni, idem con Nepeppo.
Intendo obiettivi di carattere sociale perché le velleità amministrative dirette non mi appassionano.
Quando avremo modo di conoscerci ti accorgerai che non sono così sprezzante come appare da quanto scrivo, i Blog sono una cosa la vita reale è un’altra.
L’azienda dove lavoravo, perché da pochi giorni sono in pensione, ha due grandi stabilimenti in provincia di Napoli uno a Fusaro e uno a Giugliano, conosco benissimo quella realtà, in termini sociali, sindacali, ho vissuto il loro quotidiano per lungo tempo.
E’ un popolo fantasioso che adoro, ho molti amici e conoscenti Napoletani ma non comprerei mai da loro un’auto usata, lo ammetto, è un mio limite ma tu apprezza almeno la sincerità
Il conflitto d’interessi in un paesino come Lenola ripeto è lana caprina se ci sono atti ad esso riconducibili o si trova una soluzione politica oppure c’è la procura. E questi fatti emergerebbero, se non accade è perché va bene così allora dov’è il problema, non credo che a Lenola ci sia molto da nascondere non credi?
Mi piace ragionare con te e spero che questo possa continuare in modo proficuo.
Un abbraccio write 26

Chiosco Connection ha detto...

Andrea ti avrei preferito a capo lista ma dalle tue parole si capisce che state scegliendo un altra persona .
Spero che sia una persona veramente all'altezza del difficile compito di mandare a casa questo ventennale sindaco .

DIMENTICATO DA TUTTI ha detto...

X ANDREA NON SONO IN LINEA CON LE DICHIRAZIONI DA TE ESPRESSE,NON PENSO CHE IL TUO PUO DEFINIRSI VOLONTARIATO O PASSIONE PER UN INTERESSE .LA MINERVA GESTISCE MOLTI EURO E QUANDO CI SONO SOLDI IN MEZZO NON POSSIAMO NASCONDERCI DIETRO PASSIONI O VOLONTARIATO.

write26 ha detto...

Caro Andrea, ognuno è libero di fare le proprie scelte senza dare spiegazioni, ma quando si ritiene utile addurre fatti o ragioni e soprattutto se a darle è il fondatore di un blog, l’apertura di un dibattito è inevitabile non trovi?
Dice Carlo Carboni, insigne professore di Sociologia Economica nel suo libro Elite e Classi Dirigenti in Italia: “la classe dirigente italiana è affetta da una grave miopia morale e da un basso senso della legalità, inadeguata a gestire le sfide del mercato e della democrazia, fondata sulla rete delle relazioni e delle raccomandazioni molto più che sul merito e sulle capacità individuali” se leggi questo piccolo saggio, che ha riscosso più successo all’estero che in Italia ( da noi amiamo più i format Novella 2000, tipo La Casta di Rizzo e Stella, preferiamo ragionare sugli scandali non sui concetti) capirai che personaggi tipo Aznar o Zapadero, individualmente, non avrebbero trovato spazi nel nostro paese eppure, il rilancio socioeconomico della Spagna è frutto di due criteri contrastanti d’intendere le politiche sociali. Questi due uomini se avessero lavorato nello stesso schieramento si sarebbero annullati a vicenda e non avrebbero compiuto il miracolo sociale moderno che la Cattolicissima Spagna rappresenta.
Non nascondiamoci dietro le anomalie del nostro sistema elettorale, se poi parliamo delle amministrative non è proprio il caso.
Alla luce di quanto sopra, le ragioni per le quali non intendi candidarti al vertice della lista non le comprendo e non capisco neppure le tue necessità di cercare ampie convergenze all’interno, semmai queste vanno cercate dopo e all’esterno.
L’escludersi dalla competizione non modifica l’opinione dei dubbiosi congeniti, aggrega leader non elettori, il candidato dovrebbe essere scelto con le primarie ma ho l’impressione che ad alcuni di voi, e non è il tuo caso, questa soluzione piace solo quando il risultato è scontato.
Un abbraccio write26

tesserato RC ha detto...

Mi permetto di usare il blog della minoranza, per lanciare un messaggio ad Andrea e tutti voi.
Fate le riunioni della "sinistra" lenolese e nessuno si degna di chiamare i rappresentanti (tesserati!!) di Rifondazione Comunista.
Il clima pre-elezioni parte male.
Riflettete cari rapp. della minoranza.....avete avuto un altra caduta di stile!

andrea antogiovanni ha detto...

PER DIMENTICATO DA TUTTI
Non mi convince l'equazione gestione delle risorse = delinquenza organizzata. Anche la mia scuola che è guidata da un grande dirigente scolastico gestisce molti soldi e se vogliamo anche Don Adriano sta gestendo soldi pubblici con grande competenza eppure nessuno pottrà mai dire che lo fa per interessi personali. Comunque io obbedisco alla mia coscienza personale e non mi interessa il giudizio altrui e soprattutto non mi interessa il giudizio degli anonimi.

GENTILE WRITE, non ti conosco ma apprezzo molto i tuoi interventi. Se ho sentito il bisogno di chiarire è solo perchè chiamato in causa ma non per giustificarmi. Quando parlo di ampie convergenze, chiaramente mi riferisco alle forze esterne al gruppo di minoranza. Sono convinto che Lenola, per il futuro, abbia bisogno di un grande gruppo dirigente, possibile sono in una grande coalizione che raggruppi le forze vive del paese, e ciò impone ad ognuno "un passo indietro".

PER TESSERATO RIFONDAZIONE
Il tuo riferimento è chiaramente alla riunione di venerdì scorso, momento in cui i consiglieri di minoranza hanno voluto incontrare gli iscritti e simpattizanti dei partiti di riferimento. E' evidente che a tale primo incontro ne seguiranno altri in cui si incontreranno sicuramente gli altri partiti dell'Unione e gli altri gruppi che si riterrà di far convergere nel progetto di rinnovamento del paese.

tesserato RC ha detto...

lo spero Caro Andrea, anche perchè sò (dopo aver parlato con loro stessi) che coloro a cui noi di Rifondazione facciamo riferimento, hanno iniziato una serie di incontri politici, con gruppi non prorpio di sinistra, per definire il da farsi. E sarebbe un peccato dividere ancora una volta la già debole sinistra.

Grazie per il chiarimento!

dimenticato da tutti ha detto...

X Andrea il suo grande dirigente e DON ADRIANO ,non fanno parte del consiglio comunale e non esprimono parere favorevole o contrario nei loro progetti da approvare.Se veramente vuole esprimere le sue passioni si dimetta e non ricopra piu certe cariche.

Anonimo ha detto...

Napoleone Bona Parte ha detto: Certo che Andrea ha una faccia di bronzo: Paragonare il Comitato M. del Colle o Don Adriano o le società sportive con le attività della Coop La Minerva è veramente una mancanza di stile! Che vergogna! La tua Coop, caro amico, è una vera e propria azienda (o impresa, scegli tu) con tanto di dipendenti e introiti!! L'unica cosa è che rispetto alle imprese normali, ha molte...ma molte..facilitazioni e sgravi fiscali!!
Cerchiamo di mantenere un giusto contegno! Capperi!!! Napoleone Bona Parte.

DIMENTICATO DA TUTTI ha detto...

SOLO PER CHIEDERE SCUSA ....NON DOVEVO CITARE IL NOME DELLA CHIESA SCUSETE .MA FORSE SONO RIUSCITO A FARVI CAPIRE COSA POSSONO DIRE LE PERSONE PUR DI NASCONDERSI......MA QUALI PASSIONI E VOLONTARIATO.

Zapata ha detto...

Caro tesserato r.c., faccio parte anche io di rifondazione e non mi risulta, ad oggi, alcun incontro. Come non mi risulta alcun invito da parte della "sinistra progressista" ad eventuali incontri che si sono già tenuti (come dice Andrea di aver invitato tutta l'espressione della sinistra lenolese)
Parlando con Attilio ho saputo che rifondazione darà il suo appoggio a chi assicurerà alcuni punti fondamentali all'interno del programma elettorale. Quei punti che lui mi ha elencato sono ritenuti, da noi tesserati, elemento fondamentale per sedersi al tavolo con qualcuno.
Ti invito a contattare Attilio e chiedere spiegazioni a lui.

tutto è possibbile.... ha detto...

Caro Andrea, quando ti riferisci a riunioni con altri gruppi ti riferisci forse a forza italia? Non sarebbe ora di provare a coinvolgere persone e nuove? Sempre alleanze con forza italia alla fine stufano e le persone come me forse non ti voteranno più. Da comre si dice in giro però questa volta avrai tre alleati in più, e cioè i forzisti che ora siedono sui banchi della maggioranza, ma come farai con l'attuale assessore ai servizi sociali? Lo sai che crede di essere più capace di tè? Però merita perchè ultimamente non parla male di te e lo dimostra in mille atteggiamenti come per far capire a tutti che questa volta state insieme nella stessa lista. Perchè non fai capire anche a noi se questo è vero? Lo farà bearzot il canditato a sindaco? Che spettacolo!

centrista ha detto...

Ma perchè a Lenola esiste Rifondazione Comunista?
Caro Andrea è arrivata l'ora di vincere lascia perdere le chiacchiere.

Anonimo ha detto...

cercasi disperatamente sindaco per prossime elezioni.No perditempo! TROVATE QUALCUNO !!!